Mercato immobiliare, in Lazio segnali di ripresa

Posted by on 21 Nov 2014 in Guest Post, Mercato Immobiliare | 0 comments

Buone notizie per chi opera nel mercato immobiliare nel Lazio, malgrado Bankitalia segnali, nel suo aggiornamento alle periodiche indagini sulle economie regionali (relativo alla prima metà del 2014) una recessione per Roma e dintorni, con calo di fatturato, investimenti ed export per la maggior parte delle aziende.

Altra musica arriva invece dal mondo delle costruzioni e da quello dell'immobiliare, con segnali che indicano una stabilizzazione del mercato o addirittura un miglioramento, per quanto lieve. Torna infatti a crescere il numero delle compravendite, con un +7% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Per quanto riguarda i prezzi delle case, il ribasso non si è ancora fermato né tantomeno si può parlare di inversione di tendenza, ma se non altro non si può più parlare di crollo quanto di lento e controllato calo. Ad aiutare il mercato immobiliare il nuovo regime delle imposte di registro, che ha permesso di posticipare a gennaio 2014 la stipula degli atti già in corso relativi agli ultimi mesi del 2013.

Riscontri positivi che confermano il timido risveglio di un settore, quello dell'edilizia e degli immobili, che anche nel centro Italia ha attraversato anni di profondissima crisi. Potrebbe essere il momento giusto per comprare casa, prima che i prezzi comincino a risalire con maggior convinzione; per chi desiderasse accendere un mutuo, c'è la pagina del comparatore di SosTariffe.it dedicata a prestiti e ai finanziamenti di banche e istituti di credito.

Hai qualcosa da commentare ? Scrivi!