Focus sugli investimenti immobiliari in Italia

Posted by on 25 Feb 2020 in Compravendite, Guest Post, Mercato Immobiliare, Senza categoria | 0 comments

Il volume di affari registrato dagli investimenti immobiliari nel 2019 in Italia è stato pari a 12.3 miliardi di Euro e le prospettive future continuano ad essere positive

Nonostante il quadro geopolitico ed economico instabile che continua ad affliggere l’Italia, permangono sensazioni positive per quanto riguarda le prospettive degli investimenti real estate

I volumi di investimenti nel settore immobiliare registrati nel corso del 2019 sono stati pari a 12.3 miliardi di Euro, evidenziando una crescita del 46% rispetto al 2018.

I volumi di business degli investimenti immobiliari

Ancora una volta è stata Milano a catalizzare la maggior parte degli investimenti real estate in Italia con volumi di affari pari a 4.6 miliardi di Euro.

Mentre Roma pur mantenendo performance positive permane un po' sottotono registrando transazioni per 1.9 miliardi di Euro.

Gli elementi che si sono rivelati trainanti sono rappresentati principalmente da due elementi:

  • La favorevole politica monetaria intrapresa sui tassi di interesse dalla Banca Centrale Europea;
  • Le performance positive evidenziate da alcuni settori immobiliari;

In particolare segnali incoraggianti emergono dal commercial real estate con un focus incentrato su: il mercato degli uffici, lo student housing, la logistica e gli asset immobiliari ricettivi. 

Immobili ad uso ufficio

Il settore degli uffici grazie all'attrattività di Milano ha evidenziato un forte interesse dal punto di vista degli investimenti immobiliari, con una domanda che mostra una costante crescita. 

Grazie ad una domanda che si attesta come la più forte degli ultimi anni l’ambito immobiliare degli uffici ha catalizzato il 44% del volume di affari a livello Nazionale, con cifre che si attestano sui 5.3 miliardi di Euro ed un incremento del 49% rispetto il 2018.

Immobili ad uso logistico

Gli immobili ad uso logistico confermano la loro dinamicità dettata soprattutto al fenomeno dell’e-commerce, il quale continua ad evidenziare trend di forte crescita. 

Anche per questa tipologia immobiliare Milano si conferma il cuore pulsante con circa il 50% dei volumi di business annuali raccolti.

Oltre la città Meneghina registrano delle ottime performance anche il Veneto, Bologna e Roma. 

Gli asset immobiliari retail

Mentre permane la fase di diminuzione di interesse da parte degli investitori per gli asset retail. 

Infatti secondo CBRE si è registrato un calo degli investimenti pari al 13.2% nel corso del 2019 rispetto all’anno precedente. 

In particolare a subire la maggiore sofferenza sono i centri commerciali con il volume di investimenti praticamente dimezzati. 

Le prospettive degli investimenti immobiliari

Le prospettive riguardanti il 2020 elaborate da Jones Lang LaSalle invece prevedono per gli investimenti immobiliari un periodo di cambiamento soprattutto riguardante la domanda posta in essere dagli investitori.

Le politica monetaria della Banca Centrale Europea dovrebbe restare invariata, e questo può portare i fondi immobiliari a continuare ad investire dei volumi di denaro importanti.

Il mercato immobiliare degli uffici raggiungerà probabilmente una fase di assestamento, con un bilanciamento della domanda ed offerta di spazi. Conseguentemente i canoni dovrebbero moderare la loro crescita.

Mentre il continuo incremento del commercio elettronico permette al settore degli immobili logistici il permanere di una forte domanda che si concentrerà sempre più sulla riqualificazione di aree dismesse.

Il mercato retail proseguirà la fase di trasformazione strutturale che è ormai in corso da qualche tempo.

Il fulcro sarà rappresentato dal riposizionamento dei punti vendita abbinato alla rigenerazione dei centri commerciali.

Hai qualcosa da commentare ? Scrivi!